La realizzazione arredo è un ambito professionale svolto dall’architetto di interni, che si occupa della progettazione di oggetti e spazi.
Il suo compito è quello di pensare non soltanto agli aspetti estetici, ma anche alle prestazioni funzionali, per rendere più fruibili gli ambienti.
Il presupposto necessario per svolgere al meglio la professione di interior designer è quello di comprendere esattamente le esigenze del cliente, che a loro volta dipendono dal suo stile di vita.
Attingendo a informazioni e intuizioni, chi si occupa di questo settore è in grado di dare forma a un’idea.
In questo ambito, un aspetto di estrema rilevanza si riferisce anche alla selezione dei materiali e alla qualità degli oggetti da utilizzare.
Un architetto di interni deve poter tradurre su carta le richieste teoriche dei committenti, per dare forma alle loro aspettative.
Non bisogna dimenticare infatti che la casa è il nido dove si svolge la maggior parte della vita e quindi deve garantire un’ambientazione accogliente, rilassante e sicura.
Gallery09 è una ditta che da anni si occupa di architettura di interni, di design e di arredamento, assistendo il cliente nel percorso dalla primitiva idea alla realizzazione finale del progetto.
Il grande vantaggio di questa azienda è quello di poter disporre di consulenze offerte da professionisti esperti in vari settori dell’interior designer.
Chi si rivolge alla progettazione arredo
Chi si rivolge alla progettazione arredo desidera creare un ambiente personalizzato e aderente alle proprie esigenze, che sia in grado di rispecchiare la sua identità.
Dalla pianificazione degli spazi alla scelta dei materiali e delle strutture, alla selezione dei complementi d’arredo, chi si occupa di arredo di interni deve possedere una notevole creatività e competenza.
L’attenzione ai dettagli, il continuo aggiornamento e le conoscenze tecniche sono i requisiti fondamentali che caratterizzano la professione di chi si occupa di arredare spazi interni o esterni.
Non bisogna dimenticare che in questo ambito è indispensabile rispettare anche determinati standard di sicurezza, che riguardano la fruibilità degli ambienti.
Caratteristiche della progettazione arredo
Progettare l’arredamento di una casa significa creare mobili su misura che possono adattarsi perfettamente agli spazi disponibili.
Questa potenzialità è utile per tutti gli ambienti della casa, che in questo modo viene personalizzata al massimo.
Rispetto ai mobili di serie, quelli su misura, creati e prodotti su richiesta, possiedono la caratteristica di essere unici e irripetibili.
Inoltre, essi consentono al committente di scegliere autonomamente sia i materiali sia il tipo di produzione, per renderli perfettamente inseriti nel contesto abitativo.
Anche se i costi risultano leggermente superiori rispetto a quelli di un arredamento di serie, con questa modalità è possibile creare ambientazioni originali.