Moroso Fjord

Moroso FjordNata dalla fantasia e dalla creatività della designer Patricia Urquiola per il marchio Moroso, la poltrona Fjord si richiama alla forma delle valve di una conchiglia.

La sua finalità è infatti quella di avvolgere in un confortevole abbraccio chi utilizza la sua seduta.

Particolarmente influenzata dallo stile nordico, la designer si è sempre ispirata alle forme della natura, tra cui appunto le conchiglie e gli organismi marini.

Questa poltrona, considerata una vera e propria icona dell’interior design, presenta una base quadrata con piede centrale in acciaio verniciato e una scocca esterna in pelle.

La parte interna, sempre rivestita in pelle, contiene un’imbottitura estremamente comoda e avvolgente, che accoglie perfettamente il corpo di chi si siede.

Estremamente confortevoli, la seduta e lo schienale sono prodotti con espanso schiumato, rivestiti appunto in pelle con cuciture a vista.

Venduta in esclusiva dalla ditta Gallery09, questa poltrona è ormai diventata un oggetto di culto, in grado di personalizzare un ambiente, conferendo eleganza, raffinatezza e buongusto.

Aspetto estetico di Moroso Fjord

L’aspetto estetico della poltrona Moroso Fjord si richiama a un frammento di conchiglia levigata dalle onde, che si distingue per un taglio allungato dello schienale, considerato una metafora delle insenature costiere.

Grazie alla sua forma spezzata, la poltrona si presta facilmente a varie interpretazioni stilistiche, sottolineate dalle linee dolci e smussate che caratterizzano seduta e schienale.

Pur essendo stata disegnata nel 2002, questa poltrona è ancora attualissima e trova largo impiego nelle ambientazioni dei più famosi interior designer, costituendo una macchia di colore perfetta per spezzare la monocromia tipica degli arredamenti contemporanei.

Trattandosi di una poltrona girevole, può essere utilizzata anche in contesti lavorativi come uffici o studi professionali.

Il rivestimento, che è fisso, può essere in pelle o in varie tipologie di tessuto, anche se il modello più utilizzato è quello con base in metallo rosso e seduta in pelle nera.

Come ambientare Moroso Fjord

Senza dubbio la poltrona Fjord deve occupare un posto di rilievo nel contesto abitativo dove viene inserita.

La sua collocazione ideale è quindi in un open space, possibilmente vasto, dove sia disponibile sufficiente spazio per far risaltare le sue forme iconografiche.

Essendo creata con materiali di lusso, come il raffinato pellame nero con cuciture a vista, Moroso Fjord si inserisce perfettamente in contesti moderni e contemporanei.

Particolare attenzione deve essere rivolta all’accostamento cromatico con altri complementi d’arredo, per evitare sgradevoli combinazioni.

Pur avendo un costo piuttosto elevato, questa poltrona è praticamente eterna, dato che i materiali con cui è realizzata (metallo e pelle) non si deteriorano nel tempo, mantenendo inalterato il loro aspetto estetico.