La progettazione della cucina rappresenta forse l’aspetto più caratterizzante di tutta la casa, dove è possibile esprimere compiutamente la personalità di chi vi abita.
L’allestimento di questa stanza tiene conto soprattutto di due aspetti, entrambi ugualmente importanti, che sono l’estetica e la funzionalità, dato che un ambiente del genere deve essere in grado di offrire prestazioni adeguate al suo impiego.
Mentre in tutte le altre stanze dell’abitazione non si presenta la necessità di adattare l’arredamento alla presenza spesso ingombrante di elettrodomestici, tale situazione è invece tipica della cucina.
Abitudini ed esigenze individuali sono senza dubbio fattori condizionanti sulla scelta dei mobili di questo locale, le cui dimensioni spesso non sono particolarmente ampie.
La ditta Gallery 09 si caratterizza per offrire alla clientela proposte d’arredamento ispirate al design e all’architettura d’interni, sfruttando le competenze dei due proprietari che sono un architetto e un esperto in Beni Culturali.
Grazie alle loro consulenze, il committente viene accompagnato in un percorso di progettazione e realizzazione di opere del tutto personalizzate, dove ogni minimo dettaglio è analizzato con estrema cura.
Che cosa si intende per cucine classiche Milano
Chi sogna di avere a disposizione una cucina vivibile e pienamente abitabile di norma si orienta verso uno stile classico, che è quello più adattabile a necessità del genere.
Gli elementi stilistici delle cucine classiche Milano si collegano alla tradizione e fanno largo impiego del legno, un materiale caldo, versatile e ricco di potenzialità.
A questo substrato naturale di solito si abbinano marmo e pietra, per creare piani d’appoggio da accostare alle serie di elettrodomestici, anch’essi scelti con particolare attenzione.
Queste cucine non rinunciano comunque alla comodità, tenendo conto che è possibile realizzare eleganti mix tra mobili raffinati e moderni dispositivi tecnologici.
Per assicurare una continuità stilistica, in progetti del genere gli elettrodomestici sono ad incasso e non a libera installazione, privilegiando ancora una volta la presenza del legno come elemento predominante.
Vantaggi offerti dalle cucine classiche Milano
Un’impronta stilistica classica si caratterizza per l’inserimento di un tavolo da pranzo ampio e comodo, che si richiama alle tradizioni di una volta quando la famiglia si riuniva abitualmente in cucina.
Un vantaggio molto apprezzato è quello di poter consumare i pasti seduti su comode sedie e non su sgabelli disposti intorno a un’isola.
Per armonizzarsi al meglio con questo stile, una cucina classica può essere rifinita da complementi d’arredo come una credenza, una piattaia oppure una madia con elementi estraibili.
Spesso l’essenzialità e la semplicità delle linee sono elementi distintivi derivanti dall’impiego di un materiale di pregio come il legno massello.
Se stai progettando la cucina dei tuoi sogni puoi rivolgerti a Gallery 09, compilando il form presente sul sito, dove puoi anche renderti conto delle realizzazioni di gran classe che sono disponibili per esaudire ogni tua esigenza.