bagni-moderni-modulnova

Modulnova: la natura entra in bagno

 

Modulnova: la natura entra in bagno

Ambienti dalle forme essenziali e dall’incredibile efficienza tecnica. Spicca tuttavia il ritorno all’autenticità, rappresentato dai materiali naturali

Desiderio di sensazioni tattili naturali, calde, semplici, poco artefatte. Dunque superfici in legno, ferro, marmo, pietra. Questo è emerso all’ultimo Sicam di Pordenone, appena conclusosi: la vocazione hi-tech si sposa idealmente con materiali naturali. Dunque più autenticità e un po’ meno “effetto legno”, effetto marmo” e così via. Una predilezione particolare si è riscontrata per la pietra Piasentina che dal Friuli ha conquistato i maggiori brand. Si narra che il suo nome derivi da un’abitudine degli abitanti di Udine che la definivano in dialetto come una pietra che “la piase”, ossia che piace. E’ molto gradita per le sue qualità fisiche e meccaniche, ma anche per l’aspetto cromatico.Le sue principali caratteristiche sono: ridotto coefficiente d’imbibizione all’acqua;carichi di rottura elevati anche dopo diversi cicli di gelività;buona resistenza a flessione e usura;inalterabilità cromatica in presenza di agenti atmosferici (dunque ottima soluzione anche per l’outdoor).Questa pietra è solitamente grigia, con venature bianche cristalline e parti tendenti al bruno, seppur le differenti lavorazioni a cui viene sottoposta permettano di ottenere variazioni cromatiche interessanti.

Il brand Modulnova fa ampio uso della pietra Piasentina, in particolare nei suoi affascinanti e funzionali bagni. Ad esempio nel modello Surf convivono ferro grezzo, rovere carbone, pietra Piasentina fiammata. Cosa caratterizza questo bagno? Senza dubbio snellezza e leggerezza, rigore estetico, forme essenziali ed efficienza tecnica. Ma anche, trasparenza, luminosità e naturalezza e qui ci si riallaccia ai trend più attuali.

Grazie al vetro, il bagno Modulnova volge discretamente lo sguardo alla tradizione senza tuttavia rinunciare all’innovazione dei più avanzati metodi di trattamento e lavorazione di materiali classici. Surf rappresenta un progetto bagno minimale ed essenziale, nel quale Modulnova ha raggiunto un livello inedito di fattura per creare ambienti sempre più esclusivi.